Referenza:
1000 GIN HENDRICK'S AMAZONIA 43.4% VOL.
Gin Hendrick's Amazonia prende vita da un'idea di Lesley Gracie (la Master Distiller in casa Hendrick's), ispirata al viaggio che essa stessa ha compiuto nel 2013 in Sudamerica, in cui ha vissuto per un periodo insieme ad una tribù nativa del luogo. Al gusto decisamente esotico e fresco, con sentori di ginepro, erbe, bacche (lampone e fragole), rosa e speziato. Perfetto in miscelazione, per cocktail classici e non.
Inizialmente presente solo nei duty-free degli aeroporti, il gin Hendrick's Amazonia oggi potete trovarlo anche sui nostri scaffali e ad ogni acquisto l'azienda si impegna a piantare un albero in Amazonia, grazie alla collaborazione con One Tree Planted.
L'immagine potrebbe differire dall'originale o non essere aggiornata
Durante il viaggio intrapreso in Amazonia, Gracie incontra un famoso esploratore, Charles Brewer-Carias, che le fa conoscere numerose specie botaniche della flora esotica amazonica. Decide quindi di includere alcuni botanici in una nuova ricetta, che di base riporta sempre cetriolo e rosa come ingredienti. Fuori dai soliti schemi, questo gin è fruttato-floreale (si possono percepire ananas, mango, cetriolo, rosa, pino e altri frutti e fiori tropicali). Le note floreali sono leggere, anche al palato, dove si aggiungono le note di ginepro e altre erbe. Il finale è leggermente speziato.
Fra tutti i cocktail consigliamo di utilizzare Amazonia con: Gimlet, Pina Colada, Espresso Martini, Corpse Reviver e Tom Collins.
In etichetta troviamo la data del 1888 che in realtà non si riferisce all'anno di nascita del Gin Hendrick's bensì all'anno di fondazione della distilleria William Grant, in Scozia. La bottiglia ricorda un medicinale di epoca vittoriana, particolarità che si rileva in tutte le versioni di Hendrick's.