Ok

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Il Paolo Berutti Alta Langa Rosé Brut 2020 Magnum è uno spumante metodo classico prodotto al 100% da uve Pinot Nero provenienti dalle colline dell'Alta Langa, in terreni siliceo-calcarei a 300 metri sul livello del mare. Le viti sono allevate con il sistema Guyot classico, con una densità di impianto di 4.500 ceppi per ettaro. La vendemmia avviene manualmente tra la metà e la fine di agosto, con una selezione accurata delle uve direttamente in vigneto.

La vinificazione prevede una breve macerazione, seguita da una pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene lentamente a temperatura controllata di 13°C in serbatoi di acciaio inox, con una piccola parte in legno. Il vino base viene imbottigliato in primavera per la presa di spuma e affinato in bottiglie nelle gallerie ipogee dell'azienda, dove la temperatura è costantemente intorno ai 12°C. Dopo oltre 30 mesi di affinamento sui lieviti, il vino è pronto per le operazioni di remuage e degorgement.

Il risultato è uno spumante di colore rosa salmone con delicati riflessi ramati tendenti al porpora. Al naso offre profumi intensi e complessi di buccia di uva Pinot Nero, crosta di pane, mele cotogne e frutti rossi del sottobosco. Al palato è strutturato, sapido e morbido, con un perfetto equilibrio acido e un retrogusto persistente.

Questo Alta Langa Rosé Brut 2020 Magnum è ideale come aperitivo di classe e si abbina perfettamente a piatti di pesce, come salmone e branzino, risotto al nero di seppia o una fonduta arricchita con tartufo bianco d'Alba.

16 altri prodotti nella stessa categoria

Product added to compare.