1000 GIN THE BOTANIST ISLAY DRY 46% VOL.
Composto da ben 32 botraniche, il Botanist è un gin tutto sommato tradizionale, proveniente dalla Scozia, floreale-agrumato. Perfetto in miscelazione, lascia a bocca aperta in Martini e G&T.
Referenza:
Dalla base alcolica di riso, il Ki No Bi contiene undici botaniche giapponesi (tra cui il bamboo e lo yuzu) e infatti è fortemente ispirato alla tradizione nipponica. Consigliato da bere liscio o con ghiaccio, oppure adatto a mixology con prodotti giapponesi. Si può definire leggero e agrumato-speziato.
L'immagine potrebbe differire dall'originale o non essere aggiornata
È composto da legno di Hinoki (pino rosso giapponese), iris, yuzu giallo, limone, germogli e bacche di sanshō verde, zenzero, foglie di bamboo, tè gyokuro e foglie di sisho.
Il sisho è una foglia paragonabile al nostro basilico per utilizzo (infatti è usata soprattutto in cucina per insaporire le pietanza) ma è più erbacea e leggermente piccante. L'acqua con cui viene diluito il distillato (a base di alcol di riso) è la sessa acqua del distretto di produzione di sake di Fushumi (quello conosciuto per il santuario dal viale con i torii arancioni).
Nel processo di produzione si distinguono i botanicals in 6 elementi (base, agrumi, floreale e fruttato, tè, erbe, spezie) distillati separatamente e solo successivamente uniti.
Si tratta di un gin che parla del suo luogo di nascita: chiaro come l'aria nelle sacre montagne di Kyoto; un fresco aroma di yuzu e un filo di sanshō che indugia come una nebbia mattutina in una foresta di bambù. Il ginepro completa e mette in mostra i prodotti botanici giapponesi. La radice di zenzero dona un finale leggermente caldo e speziato, con un pizzico di tè gyokuro.
Come servirlo? Si apre un grosso capitolo, per un approfondimento consiglio di visitare il sito originale (kyotodistillery.jp). Ottimo in: Gin tonic, OYUWARI (con acqua calda, come il sake), on the rocks, Mizuwari (con acqua fredda), Martini, Ginger Ki No Bi (con ginger ale e mirin -sciroppo di sake dolce- o marsala, se non è disponibile) e altri.
Ki No Bi significa "La Bellezza Delle Stagioni".
Tag:
Ki No Bi
Gin giapponese
Gin premium
Gin artigianale
Gin botaniche
Gin classico
Gin di alta qualità
Gin per Martini
Gin per cocktail
Distillato giapponese
Gin con botaniche giapponesi
Gin con packaging elegante
Ki No Bi gin
Gin per Gin Tonic
Gin di lusso
Gin per miscelazione
Foglio dati