Referenza:
0375 TSCHIDA EISWEIN BLAUFRANKISCH 2020-2023
Il Tschida Blaufränkisch Eiswein è un vino da dessert austriaco prodotto nella regione del Burgenland dal Weingut Angerhof Tschida. Questo Eiswein (icewine) è ottenuto da uve Blaufränkisch raccolte e pressate a temperature inferiori a -7°C, seguendo il metodo tradizionale per la produzione di vini di ghiaccio. 375 ml
L'immagine potrebbe differire dall'originale o non essere aggiornata
Provenienza: Burgenland, Austria
Produttore: Weingut Angerhof Tschida
Vitigno: 100% Blaufränkisch*
Formato: 0,375 L
Alcol: 8,0% vol
Residuo zuccherino: 132,1 g/l
Acidità totale: 7,3 g/l
Vinificazione: Fermentazione e affinamento in acciaio inox
Temperatura di servizio: 10–12°
*L'uva è Blaufränkisch, un vitigno a bacca rossa tipico dell’Europa centrale, in particolare di Austria, Ungheria (dove è noto come Kékfrankos) e Germania (dove prende il nome di Lemberger o Blaufränkisch).
Nel caso del Tschida Eiswein Blaufränkisch, questo vitigno viene vinificato in versione vino di ghiaccio (Eiswein): le uve vengono lasciate sulla pianta fino a raggiungere temperature inferiori a -7 °C, permettendo una concentrazione naturale di zuccheri e aromi, che dona al vino una dolcezza intensa, bilanciata da un’acidità fresca e vibrante.
Sebbene il Blaufränkisch sia comunemente impiegato per vini rossi secchi di medio-lunga struttura, in questo caso regala un’interpretazione inconsueta ma affascinante in versione dolce.
Note di degustazione
Annata 2020:
Colore giallo dorato con riflessi ramati. Aromi di ciliegie sotto spirito, scorza d'arancia candita, malto e petali di rosa essiccati. Al palato, presenta una texture vellutata con note di prugna, frutti di bosco e un accenno di cioccolato al latte, bilanciato da una piacevole acidità e un finale elegante.
Annata 2023:
Aromi freschi di bacche rosse, prugna e una sottile nota speziata. La struttura cremosa e l'acidità vivace conferiscono al vino un equilibrio armonioso e una vivace persistenza.
Abbinamenti gastronomici
Perfetto con dessert a base di frutta, sorbetti al limone, dolci con gelato, torte di albicocche o ciliegie.
Curiosità
Il Blaufränkisch, solitamente utilizzato per vini rossi secchi, trova in questa versione di Eiswein un'espressione unica, combinando la dolcezza naturale con l'acidità tipica del vitigno, offrendo un'esperienza gustativa raffinata e complessa.