Referenza:
0750 BORGO CONVENTI FRIULANO COLLIO 2023
Friulano dall'ottima intensità aromatica, sentori di frutta a pasta gialla e mandorle. Si accompagna ad aperitivi e antipasti, primi piatti con verdure e carni bianche.
L'immagine potrebbe differire dall'originale o non essere aggiornata
Vinificazione
Fermentazione: dopo una pressatura soffice, la fermentazione si svolge in tini di acciaio inox per circa 10 giorni con controllo della temperatura. Una piccola percentuale variabile di uve selezionate può trascorrere qualche ora di macerazione a freddo prima della pressatura.
Affinamento: dopo la fermentazione il vino riposa sulle fecce fini per tutto l’inverno fino al momento dell’imbottigliamento in primavera.
Caratteristiche organolettiche
Colore giallo paglierino con riflessi leggermente dorati. All’olfatto ha buona intensità e complessità. È fragrante, invitante e fruttato, con note di fiori di prato di alta montagna ed un piacevole sentore di mandorla. Al gusto è fresco ed armonico, con buona struttura e persistenza aromatica notevole.
Abbinamento
Perfetto come aperitivo. Formaggi stagionati e prosciutto di San Daniele, scampi, gamberetti e pesce crudo, primi piatti con verdure, pollame.
Foglio dati
- Denominazione
- Collio Goriziano / Collio DOC
- Regione
- Friuli Venezia Giulia
- Vitigno
- Friulano