Referenza:
0750 CASTELLO DELLA SALA ORVIETO CLASSICO 2022-2023
Nato dai vigneti del Castello della Sala dall’unione delle uve autoctone 17.95 per raccontare l’Orvieto Classico secondo un nuovo stile.
L'immagine potrebbe differire dall'originale o non essere aggiornata
Vinificazione
All’arrivo in cantina le uve sono state vinificate separatamente per varietà per esaltare le caratteristiche varietali. Parte del mosto ha effettuato una macerazione a freddo, rimanendo a contatto con le proprie bucce per circa 6 ore a una temperatura di 10 °C, prima di essere unito a quello ricavato dalla soffice pressatura diretta delle uve. Il mosto così ottenuto è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 16 °C. Il vino è rimasto sui propri lieviti per alcuni mesi al fine di migliorare struttura, eleganza e mineralità fino al momento dell’assemblaggio e del successivo imbottigliamento.
Note Degustative
San Giovanni della Sala si presenta di un colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini. Al naso mostra sentori floreali e di frutta matura come la pesca e l’ananas. Al palato è avvolgente, equilibrato, persistente e sostenuto da una buona freschezza.
Foglio dati
- Denominazione
- Orvieto DOC
- Regione
- Toscana
- Vitigno
- Grechetto, Procanico, Pinot Bianco e Viognier