Referenza:
Dobogo Tokaji 6 Puttonyos 2018 50 cl
Vino dolce della regione ungherese Tokaji; al naso è aromatico e al palato si può scorgere frutta candita e tropicale. Buon equilibrio tra acidità e zuccheri.
L'immagine potrebbe differire dall'originale o non essere aggiornata
Introduzione:
La produzione del vino Tokaj Aszú è un processo meticoloso, possibile solo in annate eccezionali e in condizioni particolari di umidità e ambiente poco ventilato, che consentono lo sviluppo della “Botrytis cinerea”, una muffa nobile. Il vino è prodotto ponendo acini botritizzati (ovvero ammuffiti con la muffa nobile) e appassiti in contenitori detti puttonyos (23/25 chili di uva). Gli acini Aszù sono ridotti in poltiglia, creando una "pasta di Aszù". Al mosto di uve non botritizzate viene aggiunta la pasta di Aszù e il tutto viene inserito in botti da 136 litri, chiamate gonc.
Il numero di puttonyos aggiunti determina la classificazione del Tokaj Aszù che possono andare da tre a otto: maggiore è la presenza di puttonyos, più dolce (e meno alcolico) è il Tokaj. Inoltre, durante l’affinamento in botte, interviene un’altra muffa, la “Cladosporium cellare” che dona al vino maggiore complessità aromatica. Il processo di invecchiamento viene completato in botti da 136 e 200 litri per due o tre anni, a cui segue l’affinamento per, in genere, un ulteriore anno in bottiglia.
Anno di produzione: 2018
Produzione:
Il Tokaji Aszù 6 puttonyos è la maggiore espressione per il vino tokaji; infatti, è prodotto con il maggior quantitativo di uve botritizzate e quindi è il più raro e prestigioso.
Dopo aver prodotto il vino di base, il Mylitta, da uve appassite e in parte botritizzate, si aggiunge un chilo di bacche aszù per ogni litro di vino base. La miscela di uva e vino viene fatta macerare e si innesca una seconda fermentazione.
Una volta completata la macerazione, le bacche di aszú vengono pressate delicatamente. Il vino giovane viene poi trasferito in botti di rovere, dove invecchia per 2-3 anni. Dopo essere stato imbottigliato matura in bottiglia per almeno 3 anni.
Residuo zuccherino: 144,2 g/l
Grado alcolico: 11%
Aromi e degustazione: molto aromatico, al naso ananas e pesca bianca, mentre al palato albicocche dolci. Nonostante l'alto contenuto zuccherino ha un buon equilibrio acido-minerale.
Foglio dati
- Regione
- Tokaji, Ungheria
- Vitigno
- 85% Yellow Muscat, 10% Furmint, 5% Hárslevelű
- Conduzione Cantina e Vigneto
- Biodinamico
- Abbinamento
- Dolci all'albicocca, Foie gras, Formaggio blu/erborinato