Del Professore 'Authentic Crocodile' Gin 45% 70 cl
È un Old Tom Gin italiano, floreale, agrumato e speziato. Ottimo in miscelazione, a piacimento del bartender.
Referenza:
Il Himbrimi Old Tom Gin è un distillato artigianale islandese in stile Old Tom, realizzato a Reykjavik dalla Brunnur Distillery con una selezione di botaniche locali: bacche di ginepro, timo artico selvatico, fiori di angelica e un tocco di miele di montagna. Macerato a freddo per 14 giorni, il gin mantiene il colore leggermente ambrato e offre aromi avvolgenti di miele, lavanda e terreno umido tipico delle lande islandesi. Al palato è morbido e armonico, con il ginepro in evidenza e note floreali dolci, chiudendo su una persistenza floreale molto lunga. Ideale anche per cocktail come Old Tom Collins, Martinez, Negroni e Old Fashioned.
L'immagine potrebbe differire dall'originale o non essere aggiornata
Prodotto a Reykjavik dalla Brunnur Distillery, l’Himbrimi Old Tom Gin reinterpreta antiche ricette inglesi del XVIII secolo, utilizzando botaniche raccolte nei dintorni di laghi e fiumi dell’Islanda. Alla base troviamo ginepro biologico, timo artico selvatico, fiori e semi di angelica e una dolcificazione con miele di montagna, senza aggiunta di zuccheri raffinati . Dopo una macerazione a freddo di 14 giorni in alcol di grano, e varie filtrazioni, viene riportato a 40 % vol grazie all’acqua cristallina delle fonti islandesi.
Il suo profilo olfattivo si apre su decise note di miele e lavanda, seguite da un sentore di terra umida e brezza d'acqua dolce, evocative dell’alta terra islandese. Al palato esprime una trama vellutata: il ginepro è in evidenza, accompagnato da delicati aromi floreali di timo artico, bilanciati dal miele e arricchiti dalla profondità dell’angelica. Il finale è lungo, dolceamaro e floreale.
In miscelazione spicca per:
- Old Tom Collins: con limone e soda, è versatile e rinfrescante
- Martinez e Old Fashioned: il miele tonifica il vermouth o gli amari
- Negroni: crea equilibrio tra dolce e amaro
- Ottimo anche liscio o con ghiaccio grazie alla morbidezza vellutata.
Perfetto per chi cerca un gin generoso, ricco di storia, territorio e abilità artigianale.
La parola Himbrimi in islandese significa strolaga maggiore, ovvero un uccello acquatico nordico (nome scientifico Gavia immer), tipico dei laghi e dei fiumi islandesi.