



A.H. Riise Non Plus Ultra Black Edition – Spirit Drink 42% VOL (700 ml) è una creazione esclusiva dedicata agli appassionati di rum d’autore. Si tratta di un blend ultra-premium ottenuto selezionando le ultime gocce di rum invecchiati – fino a 25 anni – successivamente affinati in botti di rovere internamente carbonizzate. Questa tecnica di charring profondo consente una maggiore interazione tra il distillato e il legno, intensificando aromi, colore e struttura.
Profilo olfattivo
All’olfatto si apre con note eleganti di frutta secca e matura (pesca, mandorla), seguite da aromi dolci e cremosi come cioccolato al latte e caramello. Emergono anche sensazioni speziate e leggermente affumicate di pan di zenzero e tè nero.
Gusto e finale
Al palato è rotondo e complesso: spiccano il cioccolato al latte, la mandorla tostata, scorza d’arancia candita e un delicato sentore tannico da tè nero. Il finale è lungo, caldo e avvolgente, con un'eleganza persistente.
Curiosità
Il nome "Non Plus Ultra" richiama il motto latino inciso sulle Colonne d’Ercole, confine del mondo conosciuto nell’antichità. La versione "Black Edition" rende omaggio a questo concetto di limite e perfezione, attraverso un affinamento estremo. Ogni bottiglia è numerata e confezionata in caraffa sfaccettata nera dal design esclusivo.
Abbinamenti e Mixology
Da degustare liscio, con ghiaccio o in mixology selezionata. Si abbina a cioccolato fondente, sigari delicati, dolci alle mandorle o preparazioni a base agrumata.
Cocktail suggerito: Orange-Almond Noir
4 cl Black Edition, 1 cl sciroppo di mandorla, 2 dash bitter all’arancia, twist d’arancia. Servire in old fashioned glass con ghiaccio.