Referenza:
1000 GIN TANQUERAY RANGPUR 41,3% litro
Il rangpur lime (o limandarino) è un agrume poco conosciuto di origine indiana, probabilmente un incrocio tra mandarino e limone o cedro, principale ingrediente per la ricetta della versione Rangpur del Tanqueray gin. Tale sapore, fresco ma intenso, rafforza quella che era l'unione tra India e Regno unito e risulta ottimo nella preparazione di cocktail e perfetto anche nei gin tonic con ghiaccio e uno spicchio di lime.
L'immagine potrebbe differire dall'originale o non essere aggiornata
Come nella ricetta originale le botaniche sono: ginepro dai sentori di pino, coriandolo pepato, angelica aromatica e liquirizia dolce; a coronare il gusto classico ci sono alloro, zenzero e appunto limandarino. Il gusto unico e raro del Rangpur lime fa di questo gin pluripremiato uno dei segreti meglio custoditi della tradizione anglo-indiana.
Il Tanqueray Rangpur Lime Distilled Gin si gusta al meglio con abbondante ghiaccio, acqua tonica di qualità e uno spicchio di lime. In alternativa è possibile degustare ottimi cocktail tra cui uno con miele e succo di limone (Bee's Knees), oppure nel Rangpur Gimlet con il Cordial lime, dai quali si può prendere spunto per altri cocktail a piacimento del bartender.
Tra i riconoscimenti ricordiamo la medaglia d'oro alla World Spirits Competition di San Francisco nel 2020.