Referenza:
0375 DOBOGO TOKAJI MYLITTA 2017-2022
Vino dolce della tipologia Tokaji, raccolta tardiva. Dedicato a Maria Zwack, la musa ispiratrice del poeta ungherese Endre Ady, che chiamò la sua musa Mylitta, dea dell'amore assira. Vino dolce più fresco e leggero degli altri Tokaji Aszù.
L'immagine potrebbe differire dall'originale o non essere aggiornata
Introduzione:
La produzione del vino Tokaj Aszú è un processo meticoloso, possibile solo in annate eccezionali e in condizioni particolari di umidità e ambiente poco ventilato, che consentono lo sviluppo della “Botrytis cinerea”, una muffa nobile. Il vino è prodotto ponendo acini botritizzati (ovvero ammuffiti con la muffa nobile) e appassiti in contenitori detti puttonyos (23/25 chili di uva). Gli acini Aszù sono ridotti in poltiglia, creando una "pasta di Aszù". Al mosto di uve non botritizzate viene aggiunta la pasta di Aszù e il tutto viene inserito in botti da 136 litri, chiamate gonc.
Il numero di puttonyos aggiunti determina la classificazione del Tokaj Aszù che possono andare da tre a otto: maggiore è la presenza di puttonyos, più dolce (e meno alcolico) è il Tokaj. Inoltre, durante l’affinamento in botte, interviene un’altra muffa, la “Cladosporium cellare” che dona al vino maggiore complessità aromatica. Il processo di invecchiamento viene completato in botti da 136 e 200 litri per due o tre anni, a cui segue l’affinamento per, in genere, un ulteriore anno in bottiglia.
Anno di produzione: 2022
Produzione: Per produrre il "Mylitta" Tokaji Noble Late Harvest, le uve sono state raccolte a mano e i grappoli botritizzati sono stati pressati e macerati. Il vino giovane è stato trasferito in botti da 300 litri di rovere ungherese e francese, parte di rovere nuovo (10%) e parte di rovere più vecchio di un anno, per otto mesi o pi. Risulta uno stile leggermente più fresco e giovane.
Residuo zuccherino: 140,8 g/l
Grado alcolico: 12,0 %
Aromi e degustazione: Oro pallido nel bicchiere, con aromi dominanti di fiori e miele, accompagnati da rinfrescanti note di agrumi, ananas candita, albicocca. Il palato è più profondo e complesso, dolce, ma con una buona acidità. Mylitta è caratterizzato da una meravigliosa struttura cristallina e da un finale esemplare ed equilibrato.
Foglio dati
- Regione
- Tokaji, Ungheria
- Vitigno
- Furmint
- Conduzione Cantina e Vigneto
- Biodinamico
- Abbinamento
- Dolci di frutta, biscotti secchi.