Referenza:
0750 Donnafugata Etna Bianco Sul Vulcano 2022
L'immagine potrebbe differire dall'originale o non essere aggiornata
Donnafugata Etna Bianco Sul Vulcano DOC 2022 rappresenta l'eccellenza dell'enologia siciliana, un vino bianco fermo di straordinaria eleganza nato sui terreni vulcanici dell'Etna. Prodotto dalla prestigiosa cantina Donnafugata, questo vino è ottenuto dalla vinificazione in purezza del vitigno autoctono Carricante, l'uva regina dell'Etna.
Zone di Produzione
Il vino nasce dai vigneti situati sul versante Nord dell'Etna, tra i 730-750 metri di altitudine, nelle zone di Randazzo e Castiglione di Sicilia. I suoli vulcanici sabbiosi, ricchi di minerali e ceneri vulcaniche, conferiscono al vino quella caratteristica mineralità che lo rende unico nel panorama enologico siciliano.
Note di Degustazione
Colore: Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati
Profumo: Elegante bouquet minerale con note di pietra focaia, freschi sentori agrumati di cedro e pompelmo, delicate note di fiori bianchi e sfumature terziarie di zenzero e vaniglia
Gusto: Al palato è avvolgente, fresco e sapido, caratterizzato da una elegante mineralità vulcanica e notevole persistenza
Abbinamenti Gastronomici
Perfetto con crostacei, frutti di mare, primi piatti vegetariani, funghi porcini e pesce alla griglia. Si abbina magnificamente con la pasta alle sarde, zuppe di pesce e antipasti di mare. Ideale anche per aperitivi eleganti e piatti della cucina mediterranea.
Temperatura di servizio: 10-12°C
Foglio dati
- Denominazione
- Etna DOC
- Volume contenuto
- 750 mL
- Grado alcolico
- 12.5 %
- Affinamento
- 10 mesi in acciaio e barrique, 9 mesi in bottiglia.