Referenza:
1500 CHATEAU D'ARCHE SAUTERNES 2019 MAGNUM LEGNO
Château d’Arche 2019 Magnum – Sauternes in legno
Magnum (1,5 L) del Second Cru Classé 2019, affinato in tonneau di legno. Offre profumi intensi di albicocca, mandarino e frutta tropicale, con un gusto ricco, fresco e persistente, perfetto da abbinare a foie gras o formaggi erborinati. Pronto da degustare ora, con ottime potenzialità di invecchiamento (fino al 2050).
L'immagine potrebbe differire dall'originale o non essere aggiornata
Château d’Arche 2019 Magnum – l’eleganza del Grand Cru Classé in legno
Questa selezione in formato magnum (1,5 L), parte del Second Cru Classé di Château d’Arche, rappresenta l’espressione più raffinata del terroir Sauternes nel 2019. La maturazione avviene in legno (tonneaux/tronchetti), contribuendo ad una struttura elegante e bilanciata.
Il naso è dominato da note di frutta matura – albicocca, pesca sciroppata, mandarine candite – con un sottofondo speziato e mentolato. All’assaggio si percepisce una dolcezza compatta, ancora sostenuta da vivace acidità; il finale regala tocchi di miele, agrumi e un’ottima persistenza.
Critici stimano un valore attuale tra 90‑94/100: Wine Enthusiast ha dato 93 punti, lodando la combinazione di morbidezza e profondità, con buone prospettive evolutive.
Ideale con: foie gras, formaggi erborinati (Roquefort, Gorgonzola), dessert a base di frutta secca.
Bevibilità: pronto ora (2025), ma con un potenziale eccellente fino al 2050