Referenza:
- Write a review
0700 GIN HENDRICK'S ORBIUM 43.4% VOL.
Versione reinventata dell'Hendrick's, addizionata con estratti di chinino, assenzio e fiori di loto. Il primo gin contenente chinina, è una limited release del 2017 da una ricetta di Lesley Gracie: sempre lei, l'inventrice di Hendrick's original! È complesso sia al naso che in bocca: unisce l'amaro di china e assenzio con il floreale del fiore di loto, al palato è amarotico. Consigliato dalla Master Distiller in un Martini. Perfetto per cocktail particolari di un barman un po' più esperto.
Se l'Hendrick's original version vi aveva stupito, questa volta rimarrete esterrefatti dal gusto fine ma intenso di questo gin. Come regalo è perfetto per gli appassionati ed è un prodotto da collezionare.
L'assenzio, principale componente di Assenzio e Vermouth dà una nota verde-erbacea; il fiore di loto invece dona sentori di rosa ma anche di anice; infine il chinino, estratto dalla corteccia di un albero sudamericano e anticamente usato per combattere la malaria, regala al gin il tipico amaro di amari e liquori. Tra le prime note durante, la degustazione, troviamo il floreale (rosa, fiore di loto, ma anche sentore terroso); al palato è amaro e astringente, con note agrumate e di camomilla. Finale ferroso con note di chinino.
In miscelazione bisogna fare attenzione a come abbinarlo: potrebbe dare ottimi risultati con la giusta tonica, ma basta una proporzione sbagliata e potrebbe non piacere. Nei cocktail classici come Martini, Negroni e G&T è semplicemente perfetto, mentre non si consiglia l'abbinamento con toniche floreali-fruttate.
Nel complesso possiamo dire particolarmente apprezzabile da chi ama il gusto pungente dell'amaro e il floreale, gin contemporaneo ed intenso, elegante e desiderabile.
Mentre l'Hendrick's Lunar è un gin floreale, agrumato e con qualche nota di ginepro, Orbium è amaro e condivide le note floreali di apertura.
In etichetta troviamo la data del 1888 che in realtà non si riferisce all'anno di nascita del Gin Hendrick's bensì all'anno di fondazione della distilleria William Grant, in Scozia. La bottiglia ricorda un medicinale di epoca vittoriana, particolarità che si rileva in tutte le versioni di Hendrick's e, in questa edizione, è blu oltremare: colore di vetro inusuale per le bevande che sottolinea la vicinanza all'ambiente farmaceutico. Orbium (plurale di orbita in latino) si riferisce ad un viaggio alla scoperta dello spirito secondo Gracie, dal momento che le spezie utilizzate provengono da tutto il mondo.
Foglio dati
- Stile
- Scottish Gin
- Aroma
- Floreale
Speziato - Nazione
- Regno Unito