A.H. Riise XO Reserve Port Cask Finish 45% Vol. è un rum di pregio che unisce la ricchezza aromatica caraibica all’eleganza delle botti europee. Nasce da una selezione di rum di melassa provenienti da distillerie delle Isole Vergini e della Repubblica Dominicana, distillati con metodo a colonna e discontinuo. Dopo l’invecchiamento iniziale in botti ex-bourbon, il distillato viene trasferito in botti ex-Porto, dove avviene l’affinamento finale che ne esalta le caratteristiche fruttate e vellutate.
Questo passaggio in botti da vino liquoroso portoghese conferisce al rum un colore ambrato intenso con riflessi rubino e una straordinaria complessità aromatica. Il grado alcolico elevato (45% vol.) dona struttura, senza comprometterne la morbidezza.
All’olfatto si distinguono nitide note di frutti rossi maturi, uva passa, fichi secchi e cioccolato fondente, arricchite da sfumature di vaniglia, cuoio e rovere. Il sorso è pieno, setoso e strutturato, con ritorni di prugna, spezie dolci, caramello e un finale persistente, che richiama la dolcezza e la tannicità del vino Porto.
Ideale per una degustazione meditativa o come rum da fine pasto in abbinamento a formaggi erborinati o cioccolato fondente.