Referenza:
0700 A.H.RIISE XO 1888 COPENHAGEN 40% VOL.
Rum danese ispirato all’eredità del farmacista Albert Heinrich Riise. Blend di rum caraibici affinati in botti selezionate, dal profilo aromatico morbido e complesso.
L'immagine potrebbe differire dall'originale o non essere aggiornata
A.H. Riise XO 1888 Copenhagen è un raffinato blend di rum caraibici che omaggia le origini danesi del fondatore Albert Heinrich Riise, farmacista e botanico attivo nel XIX secolo nelle Indie Occidentali Danesi (oggi Isole Vergini Americane). Questa cuvée esclusiva viene assemblata da distillati di melassa provenienti da distillerie selezionate di area caraibica, principalmente dalle isole di St. Croix e della Repubblica Dominicana.
I singoli rum impiegati sono stati distillati in alambicchi a colonna e discontinuo, con un affinamento in botti di rovere americano ex-bourbon e una selezione finale di botti con diversa tostatura, al fine di ottenere la massima profondità aromatica. Il blend finale è lasciato riposare per permettere un perfetto bilanciamento tra struttura, dolcezza e finezza.
Al naso esprime intense note di vaniglia, caramello, zucchero muscovado e scorza d’arancia candita, con accenni di frutta tropicale matura e spezie dolci. Al palato risulta morbido, rotondo e avvolgente, con ritorni di toffee, datteri, legno tostato e una chiusura leggermente balsamica.
Un rum XO adatto alla meditazione o come ingrediente premium in miscelazioni di alta gamma.