Un’esplosione di carattere nel mondo dei rum bianchi.
Distillato nel 2021 presso la leggendaria distilleria Foursquare alle Barbados e selezionato da Habitation Velier, questo rum bianco ad alta gradazione (62%) è una edizione limitata, per veri intenditori.
Frutto di una fermentazione lunga e complessa (da cui il nome LFT – Long Fermentation Type), è ottenuto interamente da melassa e succo di canna fermentati con lieviti selezionati e naturali. La distillazione avviene esclusivamente in pot still double retort, il metodo più artigianale e ricco in termini di aromaticità. Il risultato è un rum non invecchiato, ma con una carica aromatica da rum invecchiato, grazie a un altissimo livello di esteri: 555 gr/hlpa.
Al naso, sprigiona note di colla/solvente (dato dalla forte presenza di esteri, componente ricercata nei rum giamaicani e caraibici), lime, oliva verde e zucchero di canna fresco, con un profilo quasi “funky” ma sempre equilibrato. Al palato, è secco, incisivo, agrumato, con chiusura lunga e vegetale, dominata da toni mentolati, erbacei e terrosi.
Questa edizione limitata è un omaggio alla tradizione caraibica più autentica e un tributo alla trasparenza produttiva, senza zuccheri aggiunti né coloranti. Perfetta per la degustazione pura, ma anche per mixology d’autore.
Perché sceglierlo
-
Rum bianco artigianale 100% pot still
-
Alta fermentazione e grande complessità aromatica
-
Esteri altissimi (555 gr/hlpa): profilo aromatico unico
-
Edizione limitata prodotta in collaborazione tra Foursquare e Habitation Velier
-
Ideale per collezionisti, degustatori esperti e cocktail ad alto impatto