Referenza:
Panarea Gin Island 44% Vol. 70 cl
Panarea Island è un Distilled Gin siciliano, creato nell'omonima isola delle Eolie, partendo da ingredienti locali mediterranei. Consigliato solo on the rocks, oppure in un Negroni o G&T. Prodotto dalla distilleria Inga.
L'immagine potrebbe differire dall'originale o non essere aggiornata
Panarea significa sole, mare, salsedine ma, soprattutto, biodiversità; ed è proprio grazie a quest'ultima che il maestro distillatore dell'isola riesce a creare un prodotto e una bottiglia unici e rari. Si tratta di un gin agrumato, con un po' di carattere ma che si può adattare a diversi cocktail. Ottimo anche bevuto liscio e con ghiaccio.
La distilleria Inga è di Alessandria, nasce nel 1832 e nel 1930 si stabilisce definitivamente in Piemonte; la sua attività cresce grazie alla produzione dello storico Amaro Gambarotta che, tra l'altro, era un vermouth di invenzione del vecchio proprietario, che produceva anche dolciumi (oggi è la fabbrica Novi).
Ad oggi le botaniche sono gelosamente tenute segrete ma possiamo immaginare (grazie alla degustazione) che all'interno ci possano essere arance, di probabile provenienza del luogo e alcune spezie verdi...
Foglio dati
- Stile
- Gin Italiano
- Aroma
- Erbaceo
Tradizionale - Nazione
- Italia