Referenza:
0700 GIN PLYMOUTH 41.2% VOL.
Plymouth Gin, direttamente dal sud est dell'Inghilterra, è un gin fresco, con note di ginepro e dalla consistenza densa. Era una IGT (ad oggi ha perso la denominazione), rimane l'unico gin che può essere prodotto a Plymouth con questo nome.
L'immagine potrebbe differire dall'originale o non essere aggiornata
I costituenti del Plymouth sono:
- Buccia di Limone
- Buccia d’Arancia
- Cardamomo
- Coriandolo
- Ginepro in polvere
- Radice di Giaggiolo
- Radice di Angelica
L'antica etichetta riportava un monaco, mentre la versione odierna comprende un veliero (il Mayflower) con il quale i pellegrini della nave avrebbero attraversato il Pacifico per arrivare in America. La storia si ricollega a Plymouth dal momento che si narra i viaggiatori avessero passato l'ultima notte nel monastero della città prima di partire per il Nuovo Mondo.
L'alambicco usato ancora oggi è lo stesso da circa 200 anni e rimane tale per non variare la ricetta; tale oggetto ha un collo più corto e il condotto di uscita è piegato ad angolo acuto. I Maestri Distillatori della distilleria di Plymouth sono convinti che ciò sia un fattore determinante per il sapore del Plymouth e per questo motivo sono riluttanti ad alterare l’alambicco nonostante ciò ne aumenterebbe l’efficienza.
Foglio dati
- Stile
- English Gin
- Aroma
- Agrumato
- Nazione
- Regno Unito