Lista dei prodotti del brand Moretti Omero
CI sono 5 prodotti.
0750 MORETTI OMERO GRECHETTO UMBRIA 2024
Grechetto della cantina Moretti Omero, vinificato in bianco, pressatura soffice delle uve con decantazione naturale del vino dopo la fermentazione alcolica in recipienti inox
Colore: giallo paglierino brillante
Profumo: gradevolmente fruttato di frutta bianca i lievi note vegetali
Sapore: asciutto, fresco, armonico con finale ammandorlato
Moretti Omero "Nessuno" Grechetto e Malvasia...
Il Nessuno IGT Bianco Biologico 2024 di Moretti Omero è un vino giovane e vibrante, realizzato con uve 85 % Grechetto e 15 % Malvasia Aromatica, coltivate biologicamente su terreni franco-argillosi e a conduzione cordone speronato di oltre 20 anni. Dopo pressatura delicata, il mosto fermenta in acciaio a 20 °C con lieviti indigeni, segue stabilizzazione a freddo naturale grazie alle correnti d’aria dei Monti Sibillini. Di colore giallo dorato, al naso sprigiona pesca bianca, mango, fiori di acacia e gelsomino, con un lieve tocco di salvia. Il sorso è fresco, morbido e persistente: perfetto come aperitivo o in abbinamento a antipasti di mare e pesce crudo; le nonne lo amano con la torta alle erbe. Prodotto biologico e vegano, da gustare ora, ma può evolvere per 3–4 anni .
0750 MORETTI OMERO SAGRANTINO MONTEFALCO...
Il Vignalunga Montefalco Sagrantino DOCG Biologico di Moretti Omero è un cru selezionato da viti ultra‑trentennali allevate a cordone speronato, su suoli argillosi a 400–450 m/s.l.m. La fermentazione, svolta con lieviti indigeni, dura 15 giorni, seguita da 20 giorni di macerazione sulle bucce e 6 mesi di contatto con fecce fini. Affina per 12 mesi in tonneaux di rovere francese e americano, più almeno 6 mesi in bottiglia. Di color rosso rubino intenso con riflessi grafite, profuma di prugna secca, more di rovo, spezie (chiodi di garofano) e una nota di cioccolato amaro. Al palato è ampio, strutturato e persistente, con tannini setosi e finale asciutto. Ideale con agnello in umido, coscio d’anatra, selvaggina e formaggi importanti. Vino longevo, da stappare ora o in cantina per 20 anni.