Hampden Estate PAGOS – Il lato inedito del rum giamaicano
PAGOS è una release in edizione limitata di Hampden Estate, storica distilleria della Trelawny Parish (Giamaica), celebre per i suoi rum ad alta concentrazione di esteri e prodotti esclusivamente in alambicco discontinuo (pot still).
La particolarità di Hampden PAGOS sta nel suo affinamento completo in barrique ex-Sherry Oloroso, una pratica rarissima nel mondo dei rum giamaicani, solitamente invecchiati solo in botti ex-bourbon. Ne risulta un profilo ricco, vinoso e profondamente complesso, che fonde l’anima funky di Hampden con la rotondità delle botti andaluse.
Al naso sprigiona note di datteri, uvetta, banana fermentata, cuoio, tè nero e noci tostate. Il sorso è potente e concentrato, con un’evoluzione che passa da frutta rossa matura a spezie scure, cacao, agrumi canditi e legno umido. Finale lungo, avvolgente e salino, con grande eleganza.
Perfetto da bere liscio, magari in abbinamento a cioccolato fondente, formaggi stagionati o sigari aromatici. Per appassionati esperti e collezionisti.