Referenza:
0700 GIN HENDRICK'S NEPTUNIA 43,4% VOL.
New entry in casa William Grant (rilasciato il primo marzo 2022), ispirata al mare, Nettuno, da cui ne "cattura la magia". È un gin morbido, che utilizza erbe ed alghe della zona costiera scozzese dell'Ayrshire. Note marine, salmastre sono accompagnate da freschi agrumi e cetriolo, e dolci rose. Ottimo in miscelazione ma si consiglia soprattutto di berlo da solo.
L'immagine potrebbe differire dall'originale o non essere aggiornata
In etichetta troviamo la data del 1888 che in realtà non si riferisce all'anno di nascita del Gin Hendrick's, bensì all'anno di fondazione della distilleria William Grant, in Scozia.
Ogni bottiglia segue la ricetta composta di 11 ingredienti: camomilla, fiori di sambuco, ginepro, scorza di limone, scorza d'arancia, cumino, coriandolo, bacche di Cubeb, radice di angelica, radice di achillea e radice di iris. In questo caso sono aggiunti botanici di costa tra cui alghe kelp e timo costiero.
La bottiglia ricorda un medicinale di epoca vittoriana, particolarità che si rileva in tutte le versioni di Hendrick's.
Al naso è agrumato e marino: note di arancia e alghe accompagnano il naso, con sfaccettature verdi date dal ginepro. Al palato invece all'inizio sono preponderanti i sentori di arancia, mentre via via il sapote passa da ginepro-erbaceo a marino. Finale secco, con palato caldo in cui l'alcol si fa sentire; erbe e camomilla sono comunque presenti.
In mixology, soprattutto per G&T, G&L è ottimo, ma dà il meglio di sé on the rocks.
Foglio dati
- Stile
- Scottish Gin
- Aroma
- Agrumato
Erbaceo
Marino - Nazione
- Regno Unito