Mint Julep Cocktail
Cocktail a base di bourbon conosciuto per essere il drink “ufficiale” della competizione ippica Kentucky Derby, ma la sua composizione rinfrescante non può solo essere limitata a quel giorno.
Le origini di questo cocktail si tracciano nel sud degli Stati Uniti d’America nel diciottesimo secolo ed è apparso in un libro di John Davis del 1803, “Travels of Four and a Half Years in the United States of America”, dove l’autore faceva riferimento a un “bicchiere con una bevanda alcolica che ha menta al suo interno bevuto dagli abitanti della Virginia alla mattina”
Dalla sua creazione è sempre rimasto popolare ma il nome “julep” indica una categoria di drinks che contengono un distillato servito su ghiaccio tritato, quindi ne esistono diverse varietà ed è probabile che i primi juleps fossero a base di cognac o addirittura acquaviti di frutta. Dopo l’epidemia di filossera della metà dell’1800 che aveva temporaneamente bloccato la produzione di uva della Francia e conseguentemente la produzione di cognac, il liquore di riferimento per i juleps diventò il whiskey.
Tradizionalmente servito in bicchieri in metallo argentato che prendono il nome di julep cup, se non ne avete una a portata di mano potete usare tranquillamente un tumbler medio-alto. Dato che l’unico ingrediente alcolico che forma questo cocktail è il bourbon consigliamo di usare il vostro preferito di alta qualità, preferibilmente con una gradazione leggermente più alta dei canonici 40% ABV (80 proof), cosi che il ghiaccio tritato non diluisca rapidamente il cockail.
Ingredienti
· 8 Foglie di Menta
· 2 once Boubon Bulleit Bourbon | Mellow Corn
· 1 cucchiaino da tè di zucchero
· Decorazione: Rametto di menta
· Decorazione: Bitter Angostura (opzionale)
Preparazione
In un bicchiere julep cup o tumbler, rompere leggermente le foglie di menta assieme al zucchero. Aggiungi il bourbon poi aggiungi il ghiaccio tritato a copertura in modo che sia compatto. Con un cucchiaio girare il contenuto fino a che il bicchiere sia ghiacciato all’esterno. Aggiungere ghiaccio tritato fino a formare una montagnola e guarnire con un rametto di menta e, a piacere, qualche goccia di bitter aromatico.