Paloma Cocktail: Scopriamo il cocktail più bevuto in Messico
Le origini di questo cocktail messicano non sono molto chiare: sembrerebbe che lo abbia inventato il patron e bartender del locale La Capilla, di Tequila Don Javier Delgado Corona.
In Messico rappresenta un rito ed è il cocktail più bevuto nel Paese. Cocktail all-day da aperitivo basato su ingredienti semplici, in base al momento della giornata è possibile variare la dose di Tequila per avere un cocktail adatto a tutti i momenti.
Non esiste una ricetta originale. Le varianti generalmente proposte vedono l’aggiunta di sale nel succo di lime o l’utilizzo di soda al pompelmo rosa o giallo: l’uso della soda al pompelmo rosa darà un cocktail più delicato ed aromatico, altrimenti con una soda al pompelmo giallo avremo un cocktail più acidulo. Il sale è opzionale ma consigliamo di usarlo: senza manca qualcosa, quel legante tra la tequila ed il lime.
Come vengono proposte delle varianti sulla soda usata, esiste anche una variante sulla base alcolica: prova a sostituire la tequila con una mezcal joven e troverai un drink più complesso con le note affumicate donate dal distillato.
· 5 cl di tequila Cuervo Especial Silver
· 1,5 cl di succo di lime
· 9 cl di soda al pompelmo Thomas Henry Pink Grapefruit
· sale, opzionale
Spremere il lime, filtrare il succo ed aggiungere un pizzico di sale . Versare il ghiaccio, la tequila, il succo di lime e riempire con la soda al pompelmo.