Ok

Vi informiamo che il nostro negozio online utilizza i cookies e non salva nessun dato personale automaticamente, ad eccezione delle informazioni contenute nei cookies.

Vigneto Spianata, anno d'impianto 1975. Propagazione per talea di una vecchia varietà trovata ad Agugliana. Terreno Collinare di origine vulcanica con tufo e basalto. Altitudine: 250 m /slm.

Vendemmia Rigorosamente manuale con accurata selezione in vigna nel mese di settembre.

Vinificazione L'uva viene pressata intera vinificando separatamente le diverse particelle di vigneto che vengono sapientemente assemblate a Gennaio. La base spumante matura in acciaio sui lieviti con periodici bâtonnage fino alla presa di spuma che avviene a tarda primavera. Le bottiglie vengono accatastate in un locale interrato e vi rimangono minimo 60 mesi. Remuage manuale con cesti esagonali (brevetto di Renato Cecchin del 1989). Dopo la sboccatura segue un periodo di riposo di alcuni mesi.

Note di degustazione Al naso grande complessità e ricchezza minerale. In bocca il sorso è pieno e grintoso con un richiamo continuo al bicchiere grazie all'apporto della componente salina. Capace di dare emozioni anche dopo 10 anni e più dalla sboccatura.

Abbinamenti Con finger food e antipasti a base di crostacei e molluschi. Baccalà mantecato, tartare di tonno e pesce marinato. Perfetto con crudo di carne e pesce.

Foglio dati

Denominazione
Monti Lessini DOC
Regione
Veneto
Vitigno
Durella
Affinamento
Acciaio
Durata Affinamento
60 e più mesi
Vendemmia
Manuale

Ti potrebbero piacere

16 altri prodotti nella stessa categoria

Prodotto aggiunto alla lista