Referenza:
- Write a review
Nordes Atlantic Galician Gin 40% 100 cl
Gin della Galizia (regione spagnola a nord del Portogallo), vuole rispecchiare per ingredienti la sua provenienza: salvia, alloro, verbena odorosa, eucalipto, menta piperita e una pianta marina, la salicornia, che gli conferiscono il suo caratteristico aroma balsamico.
La base, di uva Albariño, è poco usuale per un gin, e lo rende ancora più unico e richiama il luogo di nascita in quanto si tratta di una cultivar tipica della regione.
Quindi, si tratta di un distillato peculiare nel suo genere, fortemente legato al territorio, ottimo nei cocktail (dei quali al sito ufficiale potrete trovare numerose idee), dal gusto leggero, morbido e fresco.
"Essenza della Galizia", "qualità", "gusto squisito", "gin unico", sono alcune delle frasi che descrivono il gin Nordes, di origini spagnole, creato nel 2004 grazie all'idea di un enologo (difatti la base alcol non è ginepro, bensì d'uva), un sommelier e un Mastro distillatore.
Aroma erbaceo, agrumato, morbido, leggero, fresco, con sfumature iodiche. Morbido, leggero, fresco, armonico e molto equilibrato in bocca.
Nordès macera separatamente ciascuno dei suoi botanicals prima di procedere alla distillazione. Ognuno con una durata diversa adeguata al profilo di aromi che si cerca. Un processo lento e molto attento che lo rende un gin incomparabile.
Anche il packaging è ispirato alla ceramica tradizionale di Sargadelos. "Nordés è la Galizia in una bottiglia" cita il sito.
Foglio dati
- Stile
- Gin dal Mondo
- Aroma
- Agrumato
- Nazione
- Spagna