Referenza:
- Write a review
0700 GIN CITADELLE 44% VOL.
Proveniente dalla Francia e ideato alla fine del Settecento, il Gin Citadelle è un Distilled Gin dalle note floreali, agrumate e speziate. È adatto alla creazione di cocktail, ma è ottimo anche liscio con ghiaccio.
La ricetta originale è stata realizzata per avvicinare i gusti del Re Luigi XVI alla fine del ‘700, nella distilleria Citadelle di Dunkirk; oggi è prodotto a Cognac in modo simile, con botaniche che in quegli anni non potevano essere reperite. Infatti, tra gli ingredienti spiccano erbe aromatiche e spezie provenienti da tutto il mondo, tra cui: coriandolo del Marocco, ginepro francese, mandorle e scorza di limone della Spagna, scorza di arance messicane, angelica della Germania, cumino olandese e iris italiano.
All’olfatto il ginepro è accompagnato da note floreali e da note di arancia dolce e, se ci si fa attenzione, anche dalle note più speziate del cardamomo, della cannella e della noce moscata.
Al palato invece il ginepro emerge all’inizio per poi lasciare spazio alle note più aromatiche delle altre botaniche e a quelle più agrumate, per culminare nel finale secco e speziato.
Foglio dati
- Stile
- Gin dal Mondo
- Aroma
- Floreale
Speziato - Nazione
- Francia